Iscrizioni primaria e secondaria

iscrizioni

PER L’ANNO SCOLASTICO 2021/22

Le iscrizioni alle scuole del primo ciclo per l’a.s. 2021-2022 devono essere presentate dalle ore 8.00 del 4 gennaio alle ore 20.00 del 25 gennaio 2021.
L’iscrizione alle classi prime della Scuola Primaria e Secondaria si dovrà procedere esclusivamente col sistema "on line". La famiglia, collegandosi al portale "Iscrizioni on Line", raggiungibile dall'indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it, procede inizialmente alla propria "Registrazione", indicando anche una casella di posta elettronica a cui saranno inviati futuri messaggi. Le famiglie che ne sono sprovviste dovranno provvedere in merito.
La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2020. Dopo essersi "registrate", le famiglie potranno accedere al sistema di iscrizione, compilare la domanda ed inviarla.

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA PRIMARIA

Hanno l’obbligo di iscrizione alla prima classe della scuola primaria i bambini e le bambine che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2021.
Possono iscriversi anche i bambini che li compiono entro il 30 aprile 2022 (frequenza anticipata).

Si informa che per l’anno scolastico 2021/22 l’iscrizione degli alunni può essere effettuata alle seguenti Scuole Primarie, di cui si riportano i codici meccanografici:

Villanova capoluogo CNEE81204A
Branzola CNEE81205B
Pasco CNEE81206C
Roccaforte Mondovì CNEE812039
Monastero Vasco CNEE81207D
Frabosa Sottana CNEE812028
Frabosa Soprana CNEE812017

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO

Le famiglie degli alunni frequentanti attualmente la classe quinta della scuola primaria in uno dei plessi dell’Istituto Comprensivo o in altro istituto dovranno effettuare l’iscrizione esclusivamente on line.

Si informa che per l’anno scolastico 2021/22 l’iscrizione degli alunni può essere effettuata alla seguente Scuola Secondaria di I grado, di cui si riporta il codice meccanografico: CNMM812016

DAL 4 AL 25 GENNAIO 2021
La segreteria è a disposizione delle famiglie che dovessero aver bisogno di assistenza per effettuare l’iscrizione on line.
Si prega di prendere appuntamento
telefonico ai numeri 0174 699101 0174 599121

A causa dell’emergenza sanitaria in atto, non sarà possibile organizzare incontri informativi rivolti alle famiglie come avveniva negli anni precedenti.
Sul sito saranno pubblicate brevi presentazioni dei vari plessi, contenenti indicazioni utili in merito all’organizzazione della mattinata/giornata scolastica e agli orari. I genitori che avessero bisogno di ulteriori informazioni, potranno telefonare ai responsabili di plesso secondo il calendario che sarà pubblicato sul sito.

Prof.ssa Ada Zamboni

La normativa contenuta nell'art. 155 del C.C. novellato dalla legge 8 febbraio 2006, n. 54, stabilisce che " La potestà genitoriale è esercitata da entrambi i genitori. Le decisioni di maggiore interesse per i figli relative all'istruzione, all'educazione e alla salute sono assunte di comune accordo tenendo conto delle capacità, dell'inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli. In caso di disaccordo la decisione è rimessa al giudice. Limitatamente alle decisioni su questioni di ordinaria amministrazione, il giudice può stabilire che i genitori esercitino la potestà separatamente. "
In ottemperanza a quanto sopraesposto si rende necessaria la firma congiunta sulla documentazione se i genitori sono divorziati o separati, altrimenti, occorre la firma dell'affidatario, il quale si obbliga a comunicare alla scuola eventuali variazioni dell'affido.
I genitori divorziati o separati devono rilasciare una dichiarazione nella quale chiedono alla scuola di trasmettere tutte le comunicazioni riguardanti il profitto ed il comportamento del proprio figlio ad un genitore, ad ambedue o all'affidatario.

CRITERI DI PERCEDENZA PER L'ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE

I CRITERI PER L'ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO DELIBERATI DAL CONSIGLIO DI ISTITUTO SONO:

1. territorialità, intesa quale residenza nel Comune e domiciliazione della famiglia nella Circoscrizione elettorale della scuola;

2. residenza nel Comune, ma non nel territorio di competenza del plesso;

3. figli già frequentanti nella scuola richiesta.

Per tutti i punti sopra citati, nel caso di eccedenza di iscrizioni e di parità di famiglie in possesso dei medesimi requisiti, si procederà all’esclusione per sorteggio.