Coppa Kangourou - finali nazionali

Nei giorni di giovedì 4 e venerdì 5 maggio 2023 la squadra qualificata di alunni dell’IC Villanova Mondovì ha preso parte alla finale nazionale dei giochi matematici a Cervia.

La nostra squadra, gli “Scapà da cà”, era composta da Pietro, Mattia e Stefanos (classi terze), Leonardo e Vittorio (classi seconde) e da Danilo e Gabriele (classi prime).

Raggiungere Cervia il giorno dopo le inondazioni dell’Emilia Romagna non è stato semplice, ma con un viaggio in treno lungo 7 ore siamo arrivati a destinazione e abbiamo dato inizio all’avventura!

La finale nazionale prevedeva lo svolgimento di due gare: la prima si è tenuta nel pomeriggio di giovedì, la Finale 2 si è svolta il venerdì mattina. Alla seconda prova si partiva con un valore di punti base aumentato dei ⅔ del risultato della gara precedente. Entrambe le gare hanno avuto una durata di 90 minuti ed i quesiti a cui trovare la risposta corretta erano 15, con valori diversi in base alla difficoltà del problema posto e, in caso di risposta errata, il punteggio diminuiva ma era possibile provare nuovamente a rispondere.

Alla competizione erano presenti più di 1000 studenti di scuole secondarie di primo grado provenienti da tutta Italia e tra loro anche i nostri 7 rappresentanti che hanno individuato, nel gruppo, il capitano della squadra (Pietro) e il consegnatore (Danilo).

L’andamento della gara si poteva monitorare, anche a distanza, tramite un’applicazione web che ha permesso di vedere la classifica in tempo reale delle squadre e alcuni grafici sullo stato delle risposte inserite e dei quesiti.

La squadra villanovese è riuscita nel secondo giorno a migliorare di 6 posizioni la classifica parziale ottenuta dopo la Finale 1 e piazzarsi in sessantaseiesima posizione.

La competizione è stata vinta dalla squadra della scuola di Gandino che ha superato, negli ultimi 5 minuti di gioco e per soli 4 punti, la scuola di Budrio, che aveva dominato la Finale 1.

Per gli studenti villanovesi è stata un’occasione speciale, hanno potuto conoscere alunni da tutta Italia e si sono messi alla prova in un contesto di sfida-gioco completamente nuova. Si ringraziano le famiglie dei ragazzi che si sono rese disponibili a sostenere, anche economicamente, questa sfida per i loro figli, tutto il corpo docente dell’IC Villanova Mondovì che ha fatto il tifo per loro e, in particolare, i docenti di Matematica della scuola secondaria che hanno proposto tale attività e hanno permesso che quest’esperienza si svolgesse nel migliore dei modi.

Foto dell'esperienza: arrivo, gara, foto di squadra.