DELF

Il DELF, Diplôme d’Études en Langue Française, è stato creato nel 1985 dal Ministero della Pubblica Istruzione francese per offrire una risposta alle attese di tutti coloro che desiderano valutare in modo pratico la loro conoscenza del francese, per motivi personali, di studio o professionali. L’Italia è tra i primi paesi nel mondo per il numero di candidati e per l’introduzione della certificazione nelle scuole e università. I diplomi francesi sono stati varati dal MIUR sulla base di una convenzione stipulata con gli Enti certificatori stranieri. I diplomi DELF non hanno limiti di validità, i livelli di apprendimento da conseguire sono descritti nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e sono riconosciuti a livello internazionale. Il DELF scolaire è la versione “scolastica” del DELF, che propone tematiche adatte a un pubblico di adolescenti. Esso costituisce un lasciapassare per un eventuale inserimento nella vita professionale di un paese francofono. Gli studenti in possesso del DELF livello B2 sono sovente dispensati dai test linguistici di ammissione nelle università francesi. La certificazione si configura come valore aggiunto e fornisce agli allievi un credito formativo spendibile all’interno e all’esterno del contesto scolastico. Il livello A2 convalida la competenza linguistica dell’utente elementare: lo studente dimostra di comprendere espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza. Il livello A2 del DELF scolaire è il livello di certificazione più diffuso in Italia, e nella scuola di stato è attestato soprattutto nel biennio della Scuola Secondaria di Secondo Grado, e nelle scuole di eccellenza della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Maggiori informazioni sulla certificazione DELF sono reperibili sul sito dell’Alliance Française di Cuneo http://www.alliancecuneo.eu (Scegliere la sezione “DELF”, selezionare “Presentazione DELF A2”).