Giochi matematici - scuola primaria

Il giorno 1 marzo 2023 si sono svolti i I campionati Junior dei giochi matematici organizzati da “mateinitaly” con la collaborazione del Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano. Ai giochi hanno partecipato le classi quarte di Villanova capoluogo e le classi quinte dei plessi di Branzola e Pasco. I giochi si sono presentati come un’occasione in cui gli allievi si sono messi alla prova per cercare di misurare le proprie attitudini.
I giochi hanno dato la possibilità di lavorare in un modo naturale, senza farsi prendere dalla fretta ma concedendosi la possibilità di pensare per tutto il tempo che è servito, imparando a gestire l’ansia della gara riconoscendo che qualcuno è stato migliore senza farne una tragedia. Tutto è stato svolto nell’ottica di quanto scriveva già Nelson Mandela “Non si perde mai. O si vince o si impara”. E’ stata stilata una classifica per le classi quarte e una per le classi quinte.
Un solo alunno per classe (uno per 4^ e uno per 5^), il primo classificato, ha partecipato alla finale che si è tenuta sabato 13 maggio a Milano. Verrà effettuata una premiazione per tutti i partecipanti in data ancora da stabilire entro la fine delle lezioni.

Alunno 5

Alunno 4