Modulistica alunni atleti

Praticare attività sportive favorisce, da un lato, lo sviluppo di competenze personali, migliora l’autostima e l’autonomia e insegna a gestire ansia e stress; stimola, dall’altro, anche la capacità relazionale, l’adattamento all’ambiente e l’integrazione sociale.

Le iniziative promosse dal Miur, attraverso la realizzazione di progetti nelle scuole, sono volte a promuovere sani stili di vita e a valorizzare le diversità. Diventano, così, un insostituibile mezzo di prevenzione contro fenomeni di obesità, violenza, bullismo, discriminazioni razziali e di genere.

Le attività sono tese a:

• diffondere una corretta cultura dello sport
  • contrastare l’abbandono scolastico
  • facilitare l’inclusione della fasce più deboli della popolazione scolastica
  • favorire la partecipazione attiva degli alunni con disabilità.

Lo Sport si configura, all’interno di questo percorso, come un’espansione naturale delle conoscenze anche nell’ottica dell’inclusione sociale.

In questa sezione sono presenti i documenti relativi a studenti che praticano attività sportiva a livello agonistico.

Allegato 2 - Richiesta assenza lezioni per pratica attività sportive_1.pdf

Allegato 1 - Richiesta uscita anticipata per pratica attività sportive_1.pdf