PNRR - DM 66
Qui di seguito sono elencati i corsi proposti dal nostro Istituto
La proposta formativa si prefigge di far conoscere ai partecipanti, attraverso esemplificazioni e numerose buone prassi, le principali metodologie didattiche innovative per svecchiare la lezione frontale e favorire l’apprendimento di tutti gli alunni e studenti, utilizzando largamente anche risorse digitali e nuove tecnologie.
Educare alle emozioni per promuovere il benessere tra i ragazzi e i bambini non può essere un’attività condotta soltanto con la buona volontà del singolo docente. La Didattica delle Emozioni è un metodo di promozione della salute e di prevenzione precoce del disagio giovanile. Il corso mira a fornire le basi teoriche su cui si fonda il metodo, le tecniche e le strategie da utilizzare in classe, con uno sguardo sulle sperimentazioni attuate nel tempo e sugli ultimi risultati relativi alle evidenze psicologiche e psicobiologiche.
Obiettivi del corso:
Maturare buone capacità nel riconoscere e identificare i disagi degli alunni;
Acquisire tecniche di Educazione Emotiva;
Progettare e programmare interventi di Didattica delle Emozioni, anche attraverso un uso consapevole delle tecnologie.
- Laboratorio di tecniche e supporto digitale per alunni con disabilità
Formazione/supervisione per docenti di sostegno e non dei tre ordini di scuola con l’obiettivo di fornire strumenti pratici e strategie efficaci per affrontare le sfide quotidiane in aula, creando un ambiente inclusivo e supportivo per tutti gli studenti:
Comprensione dell'Autismo e disturbi del comportamento:: Approfondimento delle caratteristiche e delle esigenze specifiche degli alunni e studio di casi proposti dai docenti
Strategie Comportamentali: Tecniche per gestire comportamenti problematici e promuovere comportamenti positivi.
Uso di Strumenti Informatici: Formazione sull’integrazione di strumenti tecnologici e risorse digitali per supportare l'apprendimento degli alunni con difficoltà.
Calendario e percorso Corso Aquiloni_1 DM66.pdf
Calendario e percorso Corso Aquiloni_2 DM66.pdf
La tecnica di animazione in stop-motion esiste da molto tempo e permette di dare l’illusione del movimento di oggetti, personaggi realizzando una serie di scatti fotografici che vengono poi uniti a formare un video.
Durante il percorso formativo, i partecipanti esploreranno le potenzialità didattiche della Stop-Motion come strumento creativo per coinvolgere gli studenti e favorire l’apprendimento interdisciplinare. Attraverso esercitazioni pratiche, saranno guidati passo passo nella progettazione e realizzazione di brevi animazioni, utilizzando risorse facilmente accessibili e tecniche semplici. Al termine del corso, i docenti saranno in grado di utilizzare lo Stop-Motion per spiegare concetti complessi, sviluppare competenze digitali e stimolare la creatività in classe.
Scheda percorso STOP MOTION NELLA DIDATTICA.pdf
Creare un podcast con la classe può essere un'esperienza entusiasmante e ricca di spunti per l'apprendimento. L'uso del podcast come strumento didattico consente agli studenti di esercitarsi con la lingua scritta e orale, imparare a modulare il tono della voce, migliorare la dizione e acquisire maggiore confidenza con l'esposizione.
Attraverso la scrittura e la produzione tecnica e orale del podcast, ogni studente ha la possibilità di imparare a gestire e acquisire più facilmente le nozioni utili alla propria crescita culturale ed emotiva e a fissare meglio i concetti nella memoria. Inoltre, la narrazione è un approccio alla conoscenza che facilita i primissimi step cognitivi in qualsiasi ambito dell'apprendimento. La narrazione può essere integrata attraverso l'uso delle tecnologie digitali che favoriscono l’inclusione e una didattica esperienziale sia in classe che a casa.
L’utilizzo del podcast anche in ambiti extracurricolari rende questo strumento uno stimolo più interessante e motivante per svolgere le attività didattiche. Inoltre, questo approccio metodologico promuove il pensiero critico rispetto alle nuove tecnologie a favore sia del benessere digitale che del digital e media literacy.
La musica e la tecnologia sono due importanti strumenti di inclusione, efficacemente utilizzabili dai docenti (di sostegno e curricolari) nelle attività scolastiche in tutti gli ordini di scuola per coinvolgere bambini e ragazzi, soprattutto in presenza di alunni con Bisogni Educativi Speciali.
In questo laboratorio si approfondiranno le principali metodologie musicali didattiche (Metodi Jaques-Dalcroze, Orff-Schulwerk, Kodàly, tecniche sviluppate nella scuola di Roberto Goitre), i fondamenti della Body Percussion, così come altre strategie per utilizzare la musica in classe per favorire l'inclusione e l'apprendimento di tutti gli studenti. Si approfondirà inoltre la conoscenza di strumenti digitali per la composizione, la registrazione e la condivisione musicale, utili per l'utilizzo della musica a fini didattici.
Obiettivi del Laboratorio:
1. Sviluppare competenze sull'utilizzo in classe di Body Percussion, canti e danze, giochi e attività musicali.
2. Promuovere strategie per integrare la musica nelle attività quotidiane della scuola.
3. Conoscere strumenti digitali per la composizione, la registrazione e la condivisione musicale.
Al termine dell’attività verranno forniti materiali digitali e bibliografia utile alla prosecuzione delle attività in autonomia.
Questo corso è progettato per equipaggiare i docenti con le competenze necessarie per integrare l'intelligenza artificiale (IA) nelle loro pratiche didattiche, promuovendo un apprendimento innovativo e preparando gli studenti alle sfide del futuro digitale.
Calendario e percorso Corso AI - ed1 DM66.pdf
I bisogni complessi dei bambini con disabilità dello sviluppo, come autismo, ADHD e disabilità intellettive, sono spesso difficili da accomodare, soprattutto in modalità inclusiva. MIDDLE è un training per insegnanti volto a migliorare il supporto che essi offrono agli alunni con disabilità dello sviluppo. Le sessioni vengono erogate in presenza con modalità interattive e tutti i materiali di training sono consultabili attraverso l'utilizzo di database online, così come le molteplici risorse digitali utilizzate durante il corso e suggerite per gli approfondimenti. Gli insegnanti svilupperanno le seguenti competenze: comprensione dei bisogni degli alunni, educazione dei compagni all'inclusione, identificazione di possibili disabilità non diagnosticate, gestione del comportamento, metodi di insegnamento inclusivi con modalità multimediali e multisensoriali, prevenzione e protezione dagli abusi, collaborazione con le famiglie, insegnamento della comunicazione e delle abilità di base ed educazione all’autonomia durante il sostegno individuale agli alunni con difficoltà in queste aree, autovalutazione.