Progetto M@t.abel

UNA MERENDA DALLA LEPRE MARZOLINA

Il progetto fornisce gli strumenti per avvicinare gli alunni alla Matematica in maniera coinvolgente e “concreta”, proponendo attività che facilitano la comprensione della stretta relazione fra astrazione teorica ed eventi della vita quotidiana.

Il nucleo Matematica e Lingua si caratterizza come nucleo “interdisciplinare”. Nell’intreccio tra comprensione del linguaggio narrativo ed esplorazione di concetti matematici, le attività di questo nucleo si propongono di aiutare l’alunno a comprendere problemi, argomentare, descrivere e rappresentare oggetti matematici.

Il gioco e la manipolazione sono vie di accesso a concetti matematici come il numero o il simbolo e a processi mentali complessi come il calcolo o la rappresentazione di dati.

Sperimentazione scuola secondaria_1.pdf

Racconto scuola dell'infanzia.pdf