Gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Villanova Mondovì esplorano il mondo di Antonio Ligabue

Il 5 aprile 2024, gli alunni delle classi terze dell'Istituto Comprensivo di Villanova Mondovì hanno avuto l'opportunità unica di immergersi nel mondo artistico e emotivo del celebre pittore italiano Antonio Ligabue. L'evento, organizzato dalle insegnanti di Arte e Immagine le professoresse Alessia Gazzolo e Eleonora Pizzini e tenutosi presso il teatro Garelli di Villanova Mondovì, ha visto la partecipazione speciale di Mario Alessandro Fiori, Segretario Generale della Fondazione Augusto Agosta Tota per l'Archivio Antonio Ligabue, curatore della mostra Antonio Ligabue - La Grande Mostra, presso la Promotrice di Belle Arti di Torino.

L'occasione è stata un'importante tappa nel percorso educativo degli studenti, offrendo loro una finestra sulla vita e sull'arte di uno dei più enigmatici pittori del Novecento. Antonio Ligabue, artista autodidatta dalle vicissitudini travagliate, ha lasciato un'impronta indelebile nel panorama artistico italiano con le sue opere caratterizzate da una profonda introspezione psicologica e una visione unica del mondo.

Durante l'incontro, Mario Alessandro Fiori ha guidato gli studenti attraverso un viaggio affascinante nella vita di Ligabue, dalla sua infanzia difficile alla sua ricerca artistica senza compromessi. Attraverso proiezioni di opere d'arte e racconti, gli studenti hanno potuto comprendere meglio le sfide personali e artistiche affrontate da Ligabue, nonché l'importanza della sua eredità nel contesto dell'arte contemporanea.

L'incontro non è stato solamente un'occasione per apprendere sulla vita e l'opera di Ligabue, ma ha anche stimolato la riflessione sugli aspetti più profondi dell'arte e della creatività. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di esplorare temi come l’apprendimento artistico autodidatta e la relazione tra la sofferenza personale e l'espressione artistica.

L'incontro è stato un momento di apprendimento significativo e ispiratore per gli studenti che, attraverso la guida esperta di Mario Alessandro Fiori, hanno avuto l'opportunità di avvicinarsi in modo più intimo al genio e alla sensibilità di Antonio Ligabue, scoprendo nuove prospettive sull'arte e sulla vita.

L’Istituto ringrazia Mario Alessandro Fiori per la sua disponibilità e la sua passione che è riuscito a trasmetterci.